.
Annunci online

montale
Per non perdere il futuro - blog non autorizzato degli studenti dell'Istituto Montale

DIALOGO - DISCUSSIONE - DEMOCRAZIA è la NOSTRA RICHIESTA Free Blogger
STUDENTI DI PONTEDERA (PISA)

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare. (B.Brecht)

Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci, 1917)

29 ottobre 2008
TRISTEZZA
Non c'è altro modo per definire la giornata di oggi...le squadre fasciste, i carabinieri, la forza usata per imporre un decreto...rimane la bellezza dei volti nuovi e puliti dei ragazzi in  piazza, la passione e l'entusiasmo, le idee...quelle rimangono e serviranno per andare avanti e resistere...
mi suona una canzone nella testa ed è questa:
"Ragazzo mio, un giorno ti diranno che tuo padre / aveva per la testa grandi idee / ma in fondo, poi non ha concluso niente / non devi credere, no / vogliono far di te un uomo piccolo, una barca senza vela / Ma tu non credere,no, / che appena s'alza il mare gli uomini senza idee, / per primi vanno a fondo."

la nosta vela è ancora spiegata al vento e lo sappiamo e lo sanno: non vinceremo subito ma vinceremo.

ProffY




permalink | inviato da Istituto Montale il 29/10/2008 alle 16:13 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte