.
Annunci online

montale
Per non perdere il futuro - blog non autorizzato degli studenti dell'Istituto Montale

DIALOGO - DISCUSSIONE - DEMOCRAZIA è la NOSTRA RICHIESTA Free Blogger
STUDENTI DI PONTEDERA (PISA)

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare. (B.Brecht)

Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci, 1917)

vita scolastica
28 ottobre 2008
Parlate con i nonni

Spiegate a loro a che cosa serve la protesta, spiegate che la scuola è cambiata rispetto al loro tempo, spiegate che i grembiulini sono soltanto una scusa per nascondere una scuola per pochi, per ricchi.
Ne hanno bisogno, hanno bisogno di capire quello che stiamo facendo. Grazie a loro abbiamo una scuola pubblica e per tutti, grazie a loro abbiamo la possibilità di protestare. Parliamo con loro e cerchiamo di spiegare che un giorno abbiamo avuto un nonno partigiano che ci ha insegnato a tutti quanti a prendere posizioni, a non essere indifferenti.




Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. scuola

permalink | inviato da Istituto Montale il 28/10/2008 alle 16:23 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (6) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 29510 volte